Tour de France 2024, João Almeida orgoglioso del lavoro della squadra: “Io non mi sentivo alla grande ma finché riuscirò ad aiutare i ragazzi va bene così”

João Almeida è soddisfatto al termine dell’11ª tappa del Tour de France 2024. Il corridore della UAE Emirates, che ha concluso la frazione odierna al sesto posto, ad 1’49” dal vincitore Jonas Vingegaard (Visma|Lease a Bike), ha lavorato duramente nel momento decisivo della tappa, preparando insieme ai suoi compagni di squadra il terreno per l’attacco del capitano Tadej Pogacar che, come in molti prevedevano, è arrivato nel tratto più duro del Puy Mary Pas De Peyrol, quando al traguardo mancavano oltre 30 chilometri. Nonostante lo scatto dello sloveno non abbia portato ad un guadagno in classifica sul suo più agguerrito rivale, che anzi ha anche alzato le braccia al cielo sul traguardo, il portoghese si reputa comunque soddisfatto del lavoro suo e della squadra.

“È stata una tappa molto dura – commenta il 25enne ai nostri microfoni – C’è stato un ritmo alto tutto il giorno, anche la lotta per andare in fuga è stata durissima. Poi noi avevamo un piano, spingere il più forte possibile sulla salita più ripida ed è quello che abbiamo fatto. Oggi faceva anche veramente caldo quindi è stata davvero una giornata difficilissima“.

Con il risultato odierno il classe 1998 sale al quinto posto in classifica generale, alle spalle dei quattro grandi favoriti della vigilia: “Oggi volevamo vincere la tappa, ed inoltre c’erano in ballo i secondi di abbuono che per noi sono importanti e volevamo prenderli. La squadra ha fatto un lavoro perfetto, tutti sono stati spettacolari. Per noi è stata davvero un’ottima giornata, siamo orgogliosi come squadra”.

Sebbene il risultato non sia stato quello sperato, quindi, nella formazione emiratina sono consapevoli di aver lavorato al meglio e pronti a lottare anche nelle prossime tappe per permettere al loro capitano di conservare la Maglia Gialla: “Io in realtà oggi non mi sentivo alla grande, ma è normale, non ci si può sentire al meglio ogni giorno – conclude il nativo di Caldas da Rainha – Finché mi sentirò abbastanza bene da poter aiutare i ragazzi andrà bene“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio